Le spine i silenzi
I fondali inquieti di Alda Merini e Elio Chizzoli
Il primo di novembre del 2009 scompariva una delle voci poetiche più importanti ed appassionate del Novecento italiano: Alda Merini.
Alcune delle sue vicende personali e familiari sono note ad un vasto pubblico, per il tramite mediatico della televisione, ma alcuni passaggi della sua biografia sono del tutto sconosciuti. Fra questi, vi è la conoscenza, la frequentazione, in un periodo che potrebbe definirsi di “emarginazione” della grande poetessa (nei primi anni ’80) e la profonda amicizia con l’artista Angelo Noce e il poeta Elio Chizzoli, con i quali la Merini intrattenne una corrispondenza; materiale di estremo interesse che ora viene reso disponibile al pubblico cremasco grazie all’interesse di persone e istituzioni culturali, desiderose di conoscere e far conoscere quel periodo della vita di Alda Merini durante il quale ricevette sostegno, aiuto e affettuosa partecipazione da una cerchia di amici cremaschi, che lei frequentò per breve tempo nella nostra città.
Si tratta di 19 lettere manoscritte o dattiloscritte, di varie poesie inedite, di foto originali della poetessa nello studio di Noce, allora sito in palazzo Donati; della publicazione de “Le più belle poesie”, curata da Angelo insieme con Alda, nella quale sono presenti tre poesie di Elio Chizzoli; articoli di giornale relativi alla presenza di Alda a Crema, con la presentazione de ‘La Terra Santa’, edito da Scheiwiller e altri documenti di Alda relativi a Michele Pierri, poeta tarantino e secondo marito della Merini.
Il Comune di Crema, nel decimo anniversario della scomparsa della poetessa, inaugura la mostra Le spine i silenzi, volendo ricordare insieme a lei anche l’amico poeta Elio Chizzoli, che ci ha lasciati il 15 marzo scorso, del quale vengono esposte poesie, fotografie e oggetti a lui appartenuti.
La mostra rende omaggio alla loro vivida presenza poetica e alla testimonianza attiva in Crema e non solo, nell’ambito della cultura, della fede in Cristo e dell’impegno sociale. Il progetto di Angelo Noce, viene da lui stesso realizzato, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema e la collaborazione degli amici Giobico e Diego Cappelli.
le spine i silenzi
I FONDALI INQUIETI DI ALDA MERINI ED ELIO CHIZZOLI
Lettere, poesie originali, anche inedite, e altri documenti conservati da Angelo Noce, oggi sono resi pubblici
A CREMA DAL 1° AL 17 NOVEMBRE 2019
MUSEO CIVICO DI CREMA E DEL CREMASCO
SALE ESPOSITIVE “FRANCESCO AGELLO”
Piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj, 2 – Crema (CR)
ORARI DI APERTURA
VENERDÌ ORE 17-19 / SABATO-DOMENICA ORE 10-12 E 16-19
INFO
UFFICIO ATTIVITÀ CULTURALI COMUNE DI CREMA
0373 894481 – 0373 256414 manifestazioni.culturali@comune.crema.cr.it
Circolo Poetico Correnti
Venerdì 1° novembre 2019, ore 17
Sale “Agello” del Museo Civico di Crema
Inaugurazione
Venerdì 8 novembre 2019, ore 21
Fondazione San Domenico – Sala “Bottesini”
Piazza Trento e Trieste, 6 – Crema (CR)
Performance di Mario Piacentini
Mariangela Torrisi legge Alda Merini
Venerdì 15 novembre 2019, ore 21
Sale “Agello” del Museo Civico di Crema
Luigi Ottoni legge Elio Chizzoli
Commenti
Ho visto con piacere il bel video di Ago Zetti e di Daniela Dedé sulla figura di Elio Chizzoli.