Domenica 20 ottobre alle ore 16 presso il Museo della Civiltà Contadina di Offanengo si parlerà di campane.
Ne verrà fusa uno con gli stemmi del Museo, del Comune e del Moese. L’iniziativa rappresenta il coronamento di una collaborazione tra il Museo offanenghese e il Museo didattico della campana Allanconi di Bolzone.
Per l’occasione, all’interno del salone dedicato ai mestieri in uno spazio centrale, saranno esposti in bella mostra gessi, modelli in cera, stampi in creta ecc. donati dal Museo didattico della campana Allanconi.
Il programma del pomeriggio prevede:
– l’intervento di Walter Venchiarutti che sarà dedicato agli Aspetti di antropologia nel suono delle campane.
– Stefano Coti Zelati parlerà di Offanengo e le sue campane.
– Emmanuele Strada Allanconi spiegherà le fasi lavorative per la costruzione di una campana.
Seguirà un momento “storico” per Offanengo. Nel cortile si potrà assistere alla fusione di una campana e successivamente avverrà la rottura dello stampo in creta contenente il bronzo del Museo, che poi troverà collocazione nello spazio dedicato all’arte campanaria.
Allieterà la giornata un concerto di campane tenuto da Stefano Denti Tarzia.
L’appuntamento è da non perdere e sono invitati tutti gli Offanenghesi e tutti i Cremaschi.
Commenti
Ottimo fine pomeriggio a Offanengo! Grazie a Water Venchiarutti che ci ha fatto rivivere l’epopea dell’arte campanaria a Crema e cremasco e ai bravissimi “campanari” della famiglia Allanconi da Bolzone cremasco. L’emozione di vedere …nascere una campana dal bronzo fuso versato nella cassaforma e’ stata un’emozione davvero impagabile! Grazie Museo di Offanengo e suoi volontari, grazie davvero!