Che brutta sensazione è quella di avere dei topi in casa e non sapere come iniziare per riuscire a mandarli via dalla tua abitazione senza dover per forza ricorrere alla loro uccisione, a prescindere dal fatto che tu sia un convinto animalista. E’ comunque un problema e non importa se tu viva in campagna o in città: i topi entrano lo stesso.
Spesso sono semplicemente attratti dal calore domestico, o dal fatto che cercano fonti di acqua e di cibo proprio come noi. Dopotutto, sono mammiferi e come tali cercano luoghi sicuri dove far crescere la loro numerosa prole. Quindi, se cercano e trovano rifugio vicino alla tua casa oppure dentro, significa che è un ottimo ambiente.
Ma perché la presenza di un topo in casa è il segnale di un problema che richiede molta attenzione per evitare che diventi una situazione difficile da risolvere? Cerchiamo di capire meglio, perché una soluzione va trovata e spesso è tutto facilmente risolvibile usando mezzi e strumenti semplici e non pericolosi.
I pericoli della presenza dei topi in casa
Diciamoci la verità, è una cosa terribilmente sgradevole sapere di avere un topo in casa. Per alcuni è addirittura una fobia che porta a pensare in certi casi al trasloco (ovviamente si scherza, ma forse non troppo!). Perché l’idea che il topo possa toccare e calpestare le nostre cose, sebbene piccolo e spesso anche esposto a grandi pericoli, ci infastidisce.
In alcuni casi, si tratta proprio di correre rischi per la salute e per la propria sicurezza personale. Infatti i topi sono portatori di molte malattie, e averli in casa, significa dover poi disinfettare attentamente tutto per evitare di contrarre qualche malattia strana. Virus e batteri sono quindi la costante preoccupazione legata alla presenza dei topi, soprattutto quando sono topi di fogna, presenti per lo più nelle città.
I veri pericoli hanno nomi spesso molto complicati, e tutti sono difficilmente identificabili a meno che non si comunichi al momento della comparsa dei primi sintomi di aver avuto contatto con un topo. Una delle problematiche legate al topo ha a che vedere con la leptospirosi, che si trasmette attraverso l’urina dei topi e può causare per lo più febbre alta, dolori muscolari e problemi renali. Se non trattata questa infezione, perché di questo si tratta, può essere davvero molto pericolosa.
Cosa vuol dire avere topi in casa?
A meno che non si tratti di un topo domestico che è curato e si sa cosa fa e cosa mangia, è chiaro che bisogna assolutamente evitare il contatto con tutte le superfici che il topo ha toccato o attraversato. Quindi, nel momento stesso in cui finalmente riesci a liberartene, la prima cosa opportuna da fare è pulire e igienizzare ogni cosa, superfici e oggetti.
Cerca anche di capire da dove potrebbe essere entrato. Per cui se sei sicuro che non è riuscito ad entrare da qualche parte, potrebbero esserci altri piccolissimi buchi da cui potrebbe essere entrato; e se entra uno ne potrebbero entrare anche altri. Per questo motivo, è indispensabile controllare se ci sono fessure o buchi e avere la prontezza di chiuderli a dovere.
Inoltre, individua sempre il periodo durante il quale trovi all’esterno della tua casa escrementi o urina, perché i topi del resto non circolano sempre, hanno proprio dei periodi dell’anno che sono per loro davvero dedicati al movimento e anche alla nascita dei piccoli, per i quali i topi adulti vanno a caccia al fine di nutrirli.
Come mandare via il topo da casa
Il modo migliore per evitare tutte queste complicazioni si trova solo con la soluzione di non farli entrare. Devi stare attento quindi a che non ci siano segni della loro presenza e che tutti i punti da cui potrebbero entrare siano perfettamente sigillati. Una volta che capisci questo, sei già a metà dell’opera.
Ma se comunque è entrato per farlo uscire puoi cominciare usando un metodo naturale per allontanarli, ovvero comincia con gli oli essenziali che sono dei repellenti naturali, ma che non sempre ovviamente funzionano. Devi essere più astuto di lui ed eventualmente andare a circoscrivere l’area dove lui si trova preferibilmente.
Infine, ricorda che se il numero dei topi vicino casa tua è elevato potrebbe essere necessario fare intervenire un professionista, che saprà indicarti la strada giusta per evitare che entrino dentro casa, usando disinfestanti utili a ridurre la presenza dei topi intorno alla zona abitata e quindi vicino alla tua casa.
Ultime considerazioni sui topi
C’è una forte tendenza a considerare pericolosi i topi e a desiderare proprio che restino lontani dalla propria casa. Purtroppo non sempre è possibile impedire che entrino indisturbati e facciano quello che vogliono, ma usando le giuste precauzioni, possibilmente dopo la prima esperienza ne trarrai solo insegnamento e i topi non entreranno mai più.
Ricorda che l’importante è agire per tempo, evitando che faccia tane vicino casa tua e che individui un percorso conosciuto, portandosi dietro magari i topini più piccolini che si muovono sempre insieme ai topi adulti per ricercare posti sicuri e cibi e acqua. Tutto ovviamente per la propria sopravvivenza nel mondo.