Fare dell’università un “motore di crescita” per Crema, una “fabbrica di cervelli”, un “incubatore di idee per imprese innovative”.
È questa la causa per cui si sta battendo da anni Giovanni Righini, docente presso il Polo didattico e di Ricerca. Lo testimonia questo preziosissimo e-book che tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro territorio dovrebbero leggere e meditare.
Un libro digitale rigoroso e, nello stesso tempo, appassionato.
Un libro che tocca a tratti livelli molto alti di analisi, ma che non manca di un tocco di ironia, come non manca di raccontare verità scomode.
L’autore è fortemente critico nei confronti di coloro che hanno puntato a “provincializzare” l’università, piegarla cioè semplicemente a bisogni locali, quando invece la mission di essa dovrebbe essere quella di “internazionalizzare” Crema, “portare il mondo a Crema” (import di idee, di competenze, di finanziamenti a progetti innovativi) e “portare Crema al mondo” (export di prodotti e servizi migliori e competitivi), “formare giovani imprenditori con competenze scientifiche e tecnologiche avanzate”.
Commenti
Non ci sono ancora commenti, comincia tu la discussione