menu

GIORGIO CINCIRIPINI

Come ci avviciniamo alla nuove ondate di COVID?

Prendendo i dati pubblici disponibili (https://github.com/pcm-dpc/COVID-19) dal febraio2020 in poi ho voluto analizzarli per comprendere  come sta andando l’incremento dei positivi.

 

In particolare ho calcolato la mediana dell’incremento (decremento) del totale positivi dal febbraio 2020 cercando di la variabilità operativa che può inficiare il dato giornaliero.  Ho preso il valore mediano (non medio! ovvero quello che nell’arco della ultima settimana si pone al centro della scala incrementale dei dati riscontrati appunto negli ultimi 7 gg) .

 

Cosa ci dice il grafico?

 

  • concentriamo sulle ultime settimane
  • dopo un incremento di casi tra fine luglio a fine agosto c’è stato un decremento dei positivi
  • il confronto con 365 gg fa ci dà segnali preoccupanti in quanto ad inizio ottobre scorso è partito un forte incremento fino ad inizi novembre.

 

Riuscirà il vaccino a frenare questo andamento?

Secondo me no, poiché è certo (anche se le ns autorità non vogliono darci i numeri) che l’indice di contagio dai/ai vaccinati è relativamente alto e, cosa molto grave, è stato inculcato nella mente dei cittadini che il green pass è uno SCHERMO protettivo che ci difende dal virus!  Diamo come acquisito l’informazione (che questo volta l’autorità ci ripete continuamente) che chi va nella terapia intensiva raramente è vaccinato.

 

Quindi secondo me, si deve ri-imporre l’uso delle mascherine in qualsiasi luogo chiuso, pubblico o provato che è una metodologia a costo minimo che funziona … avete visto come l’influenza stagionale è stata azzerata lo scorso inverno ?

 

 

GIORGIO CINCIRIPINI

26 Set 2021 in Salute

8 commenti

Commenti

  • Obbligo di mascherine nei luoghi pubblici. E se anche fosse che problema sarebbe? Come giustamente é stato osservato l’influenza stagionale non c’è stata. E protegge anche dallo smog. In Cina la portano anche per quello. Quello che non capisco è perché, data l’esperienza, si voglia ancora contestualmente al baccino Covid somministrare anche l’antinfluenzale.

  • Lo riscrivo. Un mio parente un po’ scemo, non vaccinato, dice che se avvicini una forchetta al punto dell’iniezione quella rimane attaccata. Appena a casa ho provato.

    • E, udite udite, é caduta a terra.

  • Eccomi qua (Crema). Bello studio Giorgio! Tuttavia mi viene in mente un lavoro estero che mi passò Silvestro (ma sì, Ezio, gatto smascherato) in cui si sposta la percentuale utile per una valida immunità di gregge ipotizzando un’aggiunta di immuni già contagiati o resistenti congeniti. Secondo lo studio Madrid sarebbe stata coperta già un anno fa. Ora, sul tema della presenza di anticorpi che mi risulti ci sono studi campione su comuni veneti. Una bella incognita! Resta il fatto che misteriosamente un virus lo sloggia solo un altro virus (o una mutazione competitiva, vedi spagnola). Per questo al vaccino dobbiamo guardare come a un ombrello provvisorio, ma anche come un sistema di difesa permanente da attivare rapidissimamente, con centri in n allerta costante, per le nuove epidemie.

  • nel report dell’Istituto Superiore di Sanità del 29.9 http://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_29-settembre-2021.pdf vedo per la prima volta (per me) il dato che cercavo, ovvero che la protezione che il vaccino da veso la infezione (diagnosi positiva a COVID-19) è del 77%. Sono contento (ma sorpreso, perché avevo visto dei numeri ben diversi. israeliani).

    Ancora una volta debbo rimarcare la mancanza di trasparenza adottata che non ci illumina sui dati che giornalmente il Governo ci propina … forse hanno convinzione delle difficoltà cognitivo matematiche dei cittadini italiani e quindi hanno paura a dire che almeno il 60% dei nuovi casi sono di persone già vaccinate. Hanno paura che questa informazione immediata (il 60%) convinca i no-vax … a non vaccinarsi !

    E non apro qui il discorso sul buio totale che abbiamo, imposto: il numero di morti che hanno avuto la sventura di morire guarda caso proprio a distanza di ore o giorni dalla vaccinazione!

  • Grazie davvero Giorgio per il prezioso link (cliccando si scarica il pdf) al “Epidemia COVID-19
    Aggiornamento nazionale 29 settembre 2021 – ore 12:00 DATA PUBBLICAZIONE: 1 OTTOBRE 2021” dell’Istituto Superiore di Sanità.
    E’ un quadro, oggiornato in tempo….quasi reale, dell’infezione in Italia che ci può aprire bene gli occhi sull’andamento del contagio, anche rispetto all’impatto della vaccinazione.

Scrivi qui il commento

Commentare è libero (non serve registrarsi)

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sui nostri contenuti