Vi propongo di ‘spendere’ un’ora e mezza del vostro tempo per vedere questo docufilm di Netflix che si chiama
Social dilemma
https://www.netflix.com/title/81254224
che e’ stato scritto da alcuni ingegneri e creativi che hanno partecipato alla costruzione delle bigtech: Facebook, Instagram, Google, etc. e che ovviamente sono usciti da quelle aziende …
Danno una visione effettivamente ALLARMANTE sulle tecniche di controllo della attenzione e delle nostre percezioni che in particolare Facebook ha attive. Arrivando alla concreta possibilità di orientare il voto come anche della personale ‘visione del mondo’ che è appunto gestito dall’algoritmo di Facebook che propone post e video mirati …
Questo film mi riporta a circa un anno fa quando ho raccolto documentazione afferente alla proposta, poi approvata, fatta a Cremascolta e Centro Galmozzi di fare un’indagine presso gli studenti cremaschi sull’uso dello smartphone: ho avuto modo di leggere tanti lavori scientifici che hanno studiato vari aspetti cognitivi come anche necessità di gratificazione che sono mediati e controllati dai social media.
Ahimé nel docufilm gli autori riportano anche l’andamento di suicidi negli USA: impressionante …
Per ritornare al titolo del libro del nostro Adriano Tango, chi sono i Diavolacci? è chiaro … ma chi sono gli Angioletti? io direi i primi ideatori di un internet aperto a tutti, democratico , spazio aperto a tutti i pensieri e … all’adagio di mia Nonna Sestilia che diceva < tante genti … tante menti! >.
Commenti
Cavolo, mi prendo tutta l’ora e mezza! E, visto che mi diffondi il titolo di un mio inedito a stampa, solo opera Cremascolta in ebook, a maggior ragione!