Soresina Jazz Fest 2019
Giunti alla settima edizione il “Soresina Jazz Fest” si conferma un piccolo gioiello nel panorama degli eventi jazzistici del nord Italia che, nella sua misura, offre da sempre proposte musicali minuziosamente selezionate dall’associazione “White Bird”, promotrice dell’evento.
Quest’anno a caratterizzare il festival sarà l’imrponta della musica brasiliana interpretata nelle prime due serate da due dei maggiori ed autentici cultori del genere in Italia per chiudere in bellezza con una vera icona del Brasile, João Bosco unica data al momento del tour mondiale che lo vede impeganto.
Non mancherà un presentazione di grande spessore di Monica Paes che ci accompagnerà nelle tre serate.
Venerdì 3 Maggio si apre col Riccardo Ruggieri brazilian quintet
Il quintetto, nato dall’ incontro di musicisti italiani e brasiliani, il pianista Riccardo
Ruggieri (ITA), il chitarrista Roberto Taufic (BR), il contrabbassista Alessandro
Maiorino (ITA), il sassofonista Gledison Zabote (BR) e il batterista Darlan
Marley (BR), propone un latin jazz fortemente caratterizzato dalle personalità e
dalla storia musicale dei cinque musicisti che vantano importanti collaborazioni
e prestigiose partecipazioni a festival internazionali. I cinque musicisti
interpreteranno brani originali di Ruggieri e Taufic, di importanti compositori
brasiliani come Anonio Carlos Jobim, ma anche composizioni «latine» di grandi
musicisti jazz come Steve Swallow.
A seguire, Sabato 4 Maggio sarà la volta del pianista Mario Piacentini col suo
quartetto impegnati nel progetto “ A equilibrista e o mar”.
La formazione sarà
composta da Mario Piacentini al pianoforte, Marco Micheli al contrabbasso, Alfred Kramer alla batteria e percussioni e Maria Piacentini alla voce. Il gruppo, costituitosi per l’occasione, riunisce quattro musicisti con la comune passione per la musica brasiliana. “A equilibrista e o mar“, l’equilibrista e il mare, titolo del progetto, mette in comunicazione la figura precaria dell’equilibrista, con l’ondeggiare del mare, blu come il jazz. L’equilibrista, fragile e in equilibrio su di un filo sospeso, si contrappone all’essere sublime del mare.
“A equilibrista e o mar” parla di paesi lontani tra loro, l’Italia e il Brasile, che in questa serata cercano un punto d’incontro per raccontare insieme una storia. Si alterneranno brani di musica popolare brasiliana ad altri dalla contaminazione jazzistica e alcuni originali.
La chiusura in grande stile avverà Domenica 5 Maggio con il grande João
Bosco Quartet
composto da João Bosco voce e chitarra, Ricardo Silveira alla chitarra, Kiko Freitas alla batteria, Guto Wirtti al basso.
João Bosco è stato amato nel suo paese natale del Brasile per decenni, dagli anni ‘60, quando ha iniziato a comporre e suonare per la prima volta. All’inizio degli anni ‘90, Bosco organizzò un importante tour negli Stati Uniti, e da allora è diventato sempre più popolare a livello internazionale, esibendosi regolarmenteal prestigioso Montreux Jazz Festival. Nonostante la sua crescente popolarità al di fuori della sua terra natale, Bosco rimane profondamente legato al Brasile al punto da non lasciarlo mai per lunghi periodi; la sua musica, benché radicata
nella classica tradizione brasiliana di samba e bossa nova, combina il rock and roll, il jazz e altri stili etnici in una produzione eclettica che è tanto inventiva e stimolante quanto lui.
Nel 2017, Bosco ha ricevuto un Lifetime Achievement Award dalla Latin Recording Academy al 18esimo Annual Latin Grammy Awards. Il suo nuovo album, Mano Que Zuera, è stato rilasciato alla fine dell’anno.
- I concerti si terranno presso il Teatro Sociale di Soresina CR, via Verdi 5 con inizio alle ore 21.15
- Le prevendite dei biglietti saranno presso i locali convenzionati in Soresina (Caffè Sorini e Cantina del Teatro), alla biglietteria del teatro la sera dei concerti oppure on line https://www.liveticket.it/white-bird
- Per maggiori info www.white-bird.it oppure info@white-bird.it
Comunicato a cura di Massimiliano Frosi – “White Bird Jazz Music Diffusion”.
Commenti
Oggi martedì 30 Aprile: “GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ”
Viva il Jazz, musica in libertà totale, dove l’abilità, il virtuosismo esecutivo si sposa con l’invenzione e la fantasia.
Per chi, come me, ama questa musica, questo modo di essere, questo week end del 3/4/5 Maggio, a Soresina al Teatro Sociale, un’occasione davvero imperdibile!!!
Si è concluso poco fa il primo dei tre concerti del Soresina Jazz Fest.
Un gioello per gli (pochi in verità) appassionati presenti; condizioni d’ascolto perfette nella “bomboniera” del Sociale. Un concerto davvero memorabile!
Una formazione dalla sensibilità musicale assolutamente fuori dalla norma un’accoppiata chitarra (Roberto Taufic) batteria (Darlan Marley) davvero da brivido per la delicatezza e maestria del suono. Ma la intera formazione ha dato lezione di maestria e sensibilità musicale, applicata ad uno specifico quale il Brazilian Jazz che ci ha deliziato l’udito e l’anima. Applausi da spellarsi le mani e bis obbligato quindi!
Grazie WHITEBIRD – Jazz Music Diffusion!