menu

CAMILLA CERVI

“CMS Virtual Tour”

virtual tour CMS 1

In contemporanea con la notte dei ricercatori, in diretta dal CERN, un tour dentro il CMS.

L’associazione Ipàzia, in concomitanza con le varie iniziative relative alla “Notte dei Ricercatori” presenti in tante città italiane, ha in programma per venerdì 28 settembre ore 20.30, presso la sala Cremonesi del Centro Culturale Sant’Agostino, un evento particolare: un collegamento in diretta con il CERN per un tour virtuale dentro l’esperimento CMS, accompagnatrice e relatrice la dott.ssa Sonia Natale, ricercatrice del CERN – NASA – Università de Geneve -DNPC, ricercatrice associata a EPFL- Losanna, RWTH – Aachen e Academia Sinica- Taiwan.

L’esperimento CMS è una delle più grandi collaborazioni scientifiche internazionali della storia: più di 3000 scienziati, ingegneri e studenti appartenenti a 42 paesi da ogni parte del mondo lavorano per risolvere alcuni dei misteri dell’Universo. Si tratta di un rivelatore di grandissime dimensioni che si trova a circa 100 m sotto il livello del suolo. L’apparato, che può essere rappresentato come una sorta di cipolla a strati sovrapposti, è posizionato in uno dei quattro punti di collisione dell’acceleratore LHC. Le particelle prodotte nelle collisioni protone-protone attraversano questi strati lasciando le proprie tracce nei diversi strati del CMS.

Il CMS ha dedicato il collegamento all’associazione Ipàzia, patrocinata dal Comune di Crema e dall’IIS Racchetti da Vinci, e a soli altri due Licei italiani, uno a Torino l’altro ad Andria.
Sarà un’occasione unica per gli studenti del territorio oltre che per gli interessati.

L’invito a partecipare è aperto a tutti.

Camilla Cervi
Presidente dell’associazione Ipazia

 

CAMILLA CERVI

19 Set 2018 in Cultura

2 commenti

Commenti

  • Andate forte ragazze: tre come tutte le triadi mitologiche, e siete un mito!
    Io se potrò vi darò una mano, perché questa ci mancava proprio a Cema, città per tutti gli altri settori di grande cultura.

  • Un bel colpo d’ala: brave, colleghe (ex)!

Scrivi qui il commento

Commentare è libero (non serve registrarsi)

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sui nostri contenuti